
Attività sospesa scelta educativa
4 marzo2021
Abbiamo scelto di fermare i campionati che avrebbero dovuto iniziare nei prossimi giorni, sconsigliando anche ogni sessione di allenamento.
Una scelta purtroppo inevitabile! Una decisione che andava presa con tempestività e chiarezza.
La Diocesi ha comunicato ufficialmente la “chiusura degli oratori” (sport compreso) a seguito del passaggio dell’intera Lombardia in zona arancione rafforzata.
Noi ci accodiamo con convinzione condividendo pienamente questa decisione.
Registriamo già qualche difficoltà di non concessione palestre scolastiche e anche di impiantistica sportiva pubblica e privata.
Il quadro è cambiato. Salgono i contagi tra la popolazione giovanile, chiudono le scuole. Tener aperto lo sport aggrappandosi a qualche tecnicalità burocratica sarebbe da irresponsabili.
In questo contesto chiudiamo per “scelta educativa”, prima ancora che per il rispetto di ordinanze e dpcm.
Non siamo per nulla pentiti di aver scelto di provare a ripartire. Anzi, ne andiamo orgogliosi. Sino a stamattina stavamo mettendo mano ai calendari progettando la ripresa delle attività. Pazienza!
Quello che per noi conta è farci trovare pronti per il bene dei ragazzi. Se questo vuol dire vivere più volte false partenze o “montare e smontare le cose” è una fatica che affrontiamo e affronteremo volentieri.
Cosa accadrà adesso? Ci ragioniamo con un attimo di calma. Lasciateci qualche giorno per ragionarci bene e prendere la decisione “più giusta” possibile. Vi daremo comunicazioni nei primi giorni della prossima settimana.
Trovate in allegato il testo emanato dall’avvocatura della Arcidiocesi di Milano.
Massimo Achini